Loading...
Marco Musso

Chitarrista

Sono sempre stato colpito dalla capacità di Marco Musso di astrarsi dallo strumento chitarra e diventare un unico abbraccio con la musica. Il suono dalle tinte pastello, a volte rarefatto e impalpabile, a volte più acceso e caldo, raggiunge l’ascoltatore che ne è inevitabilmente sedotto. La naturalezza del gesto, la capacità di cantare e rendere musicale ogni intervallo, la lettura sempre nitida ed intellegibile delle opere, ne fanno uno dei giovani talenti più interessanti a livello nazionale ed internazionale.

Adriano Del Sal

Le interpretazioni di Marco Musso si distinguono per eleganza, intensità e assoluta padronanza tecnico-stilistica. I suoi progetti artistici sono sempre originali e innovativi e la sonorità che sa creare è ammaliatrice. Un artista raffinatissimo. Un artista da seguire.

Paolo Pegoraro

Marco Musso manipola il suono delle sei corde con l’arte di un alchimista, e ne fa il fulcro del proprio affascinante universo musicale. Marco Musso è uno di quegli interpreti rari e preziosi che sanno colorare con la musica anche i silenzi. La cura del dettaglio, le infinite sfumature dinamiche e la ricchezza delle sue idee musicali fanno di Marco Musso uno dei giovani chitarristi più interessanti sulla scena internazionale.

Lorenzo Micheli

Profilo

Indirizzo: Via Garibaldi 9, Burolo (TO), Italia
Cellulare: +39 348 5940834
Skype: marcomusso11

Concerti

2017

Auditorium Mozart

12/05 - 21:00 - Ivrea, Italy

2017

Dante Society of Denver

10/05 - 20:00 - Denver, Colorado, USA

2017

Guitar Society of Cheyenne

07/02 - 21:00 - Cheyenne, Wyomin, USA

2017

Chiesa S.Cecilia

13/12 - 17:30 - Torino, Italia

2016

Hausmusik Wunderkammer

10/12 - 18:30 - Rovereto, Italia

2016

Chiesa S.Cecilia

05/11 - 20:30 - Versoix, Svizzera

2016

Chiesa di San Nicola

15/09 - 20:00 - Ivrea, Italia


Curriculum

INTRO

Marco Musso, classe 1992, è riconosciuto come uno dei talenti più puri ed interessanti della sua generazione.


CONCORSI
Ha catturato l'attenzione del pubblico vincendo il primo premio in più di dieci concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il concorso nazionale “G.Rospigliosi” 2013, il concorso internazionale “Città di Piombino”, l' “International Guitar Competiton Josè Thomas” Villa de Petrer, cat juvenil,, Spagna 2014, il 28° concorso europeo di Moncalieri, Italia e il concorso internazionale di Versoix, Svizzera.

CONCERTI
Nonostante la sua giovane età ha tenuto concerti in tutta Europa, dalla Spagna alla Svizzera, dalla Francia all'Inghilterra, dall'Irlanda all'Austria e in Italia. Nell'Agosto del 2015 Marco Musso è stato invitato a prendere parte al “Festival Interazionale di Musica Classica di Portogruaro”, uno dei Festival più importanti d'Europa, dove ha suonato nel concerto d'apertura “Ebony Concert” di Stravinskji accanto a musicisti di fama mondiale quali Enrico Bronzi, Roberto Plano e Alessandro Carbonare.

STUDI
Nel giugno 2012 ottiene il Diploma di Conservatorio ad Aosta con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Lorenzo Micheli. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Svizzera, dove consegue il Master of Arts in Music Performance nel giugno 2015, sempre nella classe di Lorenzo Micheli. Ha studiato inoltre presso la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone con i Maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal. Attualmente frequenta il Master in Guitar presso la Kug di Graz, Austria, nella classe del M° Paolo Pegoraro.

MASTERCLASS
Ha seguito masterclass con i più importanti maestri del mondo, da David Russell a Zoran Dukic, da Carlo Marchione a Marcin Dylla, da Judicael Perroy a Matteo Mela.
È attivo sia come solista sia in duo col violoncellista italiano Giacomo Cardelli.
Marco Musso è stato borsista per l’associazione musicale De Sono di Torino.

REPERTORIO

Rinascimento

J. Dowland

L. Milan

F. da Milano


Barocco

J.S. Bach

G.F. Haendel

D. Scarlatti

S.L. Weiss


XIX

D. Aguado

M. Giuliani

N. Paganini

F. Sor

J.K. Mertz

F. Schubert

F. Tarrega

A. Barrios

M. Llobet


XX

M. De Falla

M.M. Ponce

M. Castelnuovo-Tedesco

F. Moreno-Torroba

H. Villa-Lobos

J. Rodrigo

F. Martin

A. Tansman

B. Britten

T. Takemitsu

K. Vassiliev

G. Drozd

J. Morel




Contatti

Telefono
+39 348 5940834

Indirizzo
Via Garibaldi 9, Burolo (TO), Italia

Tutti i campi sono obbligatori